La storia del PEC è una storia triste. Per non ripetere per l'ennesima volta quello che altri hanno già scritto vi consiglio una breve ricerca nel sito del PuntoInformatico con le parole chiavi "posta elettronica certificata". Stiamo proprio vivendo una repubblica delle banane!
L'idea del PEC non è del tutto male - anzi, abbiamo proprio urgente bisogno di un sistema del genere. Un sistema ben pensato, compatibile con l'infrastruttura attuale e pronto per sfidare future esigenze. Spingere un sistema proprietario per essere "primi in Europa" invece è comportamento da bambini!
Devo ammettere che ho dei dubbi per quanto riguarda la serietà della gente che ci sta governando.
E siccome fare un passo indietro per riflettere un po è una mossa completamente sconosciuta, una
strada sbagliata deve essere perseguita a tutti i costi per non dover confessare di avere commesso degli errori. Quindi siamo rimasti con un
sistema che non funzionerà mai a livello europeo, che causerà problemi
anche nell'Italia, che (se non stiamo attenti) ci regalerà un oligopolio per il mondo dell'email - e che ormai sta per essere superato dalla
tecnologia attuale.
Ieri ho letto sul PI l'articolo sul "...ma che CEC-PAC dici?" - non ci posso credere! Nel 2008 è nata la geniale idea di pubblicare il PEC come "Internet Draft" (IETF). Ormai siamo arrivati sulla versione 04 del Certified Electronic Mail - complimenti. Si deve sapere che un draft di questo tipo lo può pubblicare ognuno, l'idea è di chiedere feedback, migliorarlo - e forse crearne un RFC.
Col PEC si è scelta una strada diversa: prima si è cementato lo standard in Italia, e adesso cercano di proporrlo come "standard"? Dovete proprio leggervi quel draft, è impressionante: l'Italia sta reinventanto il servizio email! Header come X-Riferimento-Message-ID fanno subito capire che qui sta per nascere un sistema che darà impulsi nuovi al mondo intero!
SVEGLIATEVI!!! Ormai quest'anno avete distrutto l'unico vantaggio che il PEC aveva: la certezza che tutte le ditte italiane lo dovranno averlo. Siccome adesso si può avere anche un "sistema analogo", il PEC è destinato a morire. Nonostante ci resterà. Ci resterà a lungo.
Combinando S/MIME (RFC 3851) e/o DKIM e DSN si ottiene un sistema perfettamente compatibile con la legge attuale. E pensandoci un pò si potrebbe combinare qualche idea dal PEC, usare qualche nuovo record DNS, cercare di creare qualcosa compatibile con e utile per il resto del mondo. Un sistema del genere arriverà, con o senza l'Italia.
Sulle mailinglist IETF si stanno già discutendo sistemi del genere, c'è bisogno di una proposta standard seria. Anche in Germania esiste una proposta dello stato simile alla nostra - e non convince neanche quella. Ma in contrario all'Italia i tedeschi non hanno una legislativa RE-attiva come la nostra. Sulle leggi viene ragionato, si discute e si reflette. Processi del genere sono sicuramente più lenti. Ma purtroppo non tutti dispongono di un Super-Nano che risolve tutti i problemi del paese da solo.
Vi prego di non pensare che io considero il sistema tedesco perfetto, anzi! Anche li esistone delle leggi spaventose, basta dare un'occhiata a quello che Ursula von der Leyen e Wolfgang Schäuble (entrambi facendo parte del partito centro-destra CDU) hanno causato e stanno cercando a creare...